Laus Kinetic | Centro di rieducazione motoria

PER DIMAGRIRE DEVO FARE TANTISSIMO LAVORO AEROBICO. GIUSTO? SBAGLIATO.

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Quantomeno non solo. Che tipo di lavoro, a quale ritmo e per quanto tempo andrebbe eseguito ai fini del dimagrimento è una delle domande che i nostri clienti ci pongono più frequentemente. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Tutti sanno

che l'attività aerobica favorisce il consumo dei grassi. Questo porta a vedere giovani e meno giovani in tutte le palestre a fare bagni di sudore per ore ma spesso uscirne frustrati dal fatto che maniglie e cuscinetti non se ne vanno. Qual'è quindi il problema? Vi forniamo una delle possibili cause. Forse la più trascurata e sconosciuta: la risposta endocrina che tale attività causa.

Spieghiamo: uno dei nemici del dimagrimento, probabilmente al pari della nutella, è il cortisolo. Questo ormone (detto anche ormone dello stress) è un freno naturale che il corpo sviluppa come risposta ad uno sforzo troppo prolungato nel tempo come, guarda caso, le ore passate a faticare su step e tapis roullant. 

Uno degli effetti di questo ormone è proprio il rallentamento del metabolismo, cosa assolutamente da evitare per chi vuole perdere peso. Il cortisolo non solo impedisce al corpo di ridurre i cuscinetti sui fianchi e dimagrire, ma promuove esattamente l'effetto opposto, favorendo l'accumulo dei liquidi, il gonfiore delle gambe e il deposito dei grassi.

Un allenamento "bruciagrassi" efficace deve innanzitutto impedire che il cortisolo si alzi. Un accorgimento che deve quindi essere tenuto conto anche in caso di attività aerobica. Diversi studi dicono che il cortisolo inizi a salire dopo circa 20 minuti di attività fisica e continui a salire in funzione della durata dell'attività. Pertanto il lavoro cardiovascolare dovrebbe durare dai 20 ai 40 minuti, non ore come spesso si vede in palestra!!

Anche l'intensità non deve essere troppo elevata, ma dovrebbe rimanere intorno al 70/80% della frequenza cardiaca massima. Un'intensità, tanto per capirci, che vi permetta di chiacchierare con il compagno di allenamento.

Ci sono poi argomenti come metabolismo basale, allenamento ad alta intensità, alimentazione, che sono fondamentali per chi vuole perdere peso...ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo un'altra volta! ;)

Tra 15 giorni il prossimo articolo della rubrica "i KinetiConsigli" su un'altro tema a voi caro !

Stay tuned!

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