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CHE DOLORI IL GIORNO DOPO ALLENAMENTO! COLPA DELL'ACIDO LATTICO! O NO?...

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Quante volte vi sarà capitato,

dopo un allenamento intenso o dopo un periodo di inattività, di sentire dolori muscolari nelle successive 24/48 ore. Il più delle volte la colpa ricade inevitabilmente sull'acido lattico. Ma siamo sicuri che sia davvero il colpevole??

I DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness, ovvero dolore muscolare a comparsa ritardata) sono in realtà dovuti a danni del sarcomero, l'unità contrattile del tessuto muscolare. Questi "danni" sono una reazione alla negativa-frenante (o eccentrica), in quanto il muscolo si contrae mentre è in fase di allungamento, provocando micro lacerazioni che a loro volta innescano un processo di aumento di attività ematica e linfatica, sensibilizzazione delle aree con conseguente processo infiammatorio. 

Ma perchè compare 1 o 2 giorni dopo l'allenamento? molto semplicemente perchè tutto questo processo impiega varie ore per il suo totale sviluppo.

Viceversa, l'incolpevole acido lattico accumulato l'esercizio fisico, viene smaltito in un tempo molto più limitato: variabile da soggeto a soggetto ed in base al grado di allenamento viene infatti smaltito tra i 20 minuti e le 2/3 ore. Anche il tempo di ristoro e un aduguato defaticamento pare influiscano sui tempi di smaltimento accelerandoli. Ecco dimostrata quindi la sua innocenza!

Riassumendo: i dolori muscolari nelle 24/48 ore successive all'allenamento sono dovuti a lacerazioni delle miofibrile costituenti il muscolo e non sono attribuibili in alcun modo all'acido lattico che viene smaltito molto più velocemente, qualche ora al massimo dal post allenamento.

Ci risentiamo tra 15 giorni per la prossima puntata dei KinetiConsigli! ;)

Stay tuned!

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