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PERCHè PERDERE PESO NON SIGNIFICA PERDERE GRASSO

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Il nostro peso è influenzato principalmente da liquidi, grasso, ossa, massa muscolare oltre che ovviamente dalla massa del nostro cervello.

Escludendo la possibilità di perdere tessuto osseo ne tantomeno parte del nostro QI durante l'attività fisica, ecco che i fattori che rimangono in gioco sono: liquidi, tessuto muscolare e grasso. Vediamoli velocemente:

Durante il movimento, più o meno intenso, la temperatura del corpo tende ad aumentare e questo calore deve essere disperso tramite sudore: un mix di acqua e sostanze di scarto. Più la nostra attività sarà lunga e intensa, maggiore sarà la quantità di sudore prodotto e maggiore sarà la perdita di peso momentanea. Nota bene: abbiamo detto "sudore" e "momentanea".

Niente a che vedere quindi con "dimagrimento" o perdita di "grasso", ma semplicemente perdita di liquidi.

Parliamo allora di tessuto muscolare. Un'altra possibilità che il nostro corpo ha di perdere peso è quella di utilizzare per scopi energetici il tessuto adiposo, oppure ahimè, il nostro tessuto muscolare. In condizioni normali il nostro corpo utilizza gli zuccheri come fonte energetica primaria, ma anche una piccola quantità di proteine e grassi. Questo, se abbinato ad una dieta corretta, porta ad una diminuzione del grasso corporeo ed alla lunga alla diminuzione del peso totale.

E fin qui tutto bene. Ma cosa succede se il nostro corpo non ha le condizioni di equilibrio ideali?

Ricevendo ad esempio una quantità di energia (cibo) notevolmente più bassa del fabbisogno, l'organismo prefersice "eliminare" ciò che lo porta a consumare energie anche riposo, che è guarda caso proprio il muscolo, proteggendo invece la sua fonte di energia maggiore: il grasso. A parità di quantità infatti il grasso produce più calorie, quindi più energia. Ecco che ancora ancora una volta abbiamo perso peso ma non grasso!

Ora sappiamo il perchè perdere peso non significhi aver perso massa grassa. Ci sono altre domande che sicuramente vi vengono in mente a questo punto. Vi piacerebbe sapere ad esempio come perdere massa grassa? o come posso misurare le mie percentuali di massa grassa e magra? quali sono gli esercizi migliori per dimagrire o aumentare la massa magra? ecc ecc...

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