Mercoledì, 15 Aprile 2015 10:14

5 ESERCIZI PER LA SCHIENA DA FARE ANCHE IN UFFICIO

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Il KinetiConsiglio di oggi è utile soprattutto a chi, magari proprio in questo momento, ci legge seduto ad una scrivania davanti al computer.

 

Il generico "mal di schiena", come abbiamo più volte detto, deriva in gran parte da posture e movimenti scorretti ripetuti nel tempo, che espongono la colonna ad elevati fattori di rischio. Il mantenimento di questi atteggiamenti posturali errati sono tipici di chi lavora in ufficio e rimane seduto per molte ore.

Ecco quindi qui di seguito semplici esercizi che potete eseguire anche alla vostra scrivania per decomprimere e dare sollievo alla colonna:

1) seduti sulla sedia, gambe divaricate e flesse, portare le mani lentamente verso terra, testa rilassata e sguardo verso il basso, rilassare il collo. Mantenere la posizione per 15 secondi e risalire lentamente (come a srotolare la colonna vertebra dopo vertebra). Ripetere 4 volte;

2) in piedi con mani appoggiate alla scrivania (braccia e gambe larghezza spalle), indietreggiare fino a distendere le braccia, portare indietro il bacino e cercare di spingere il busto verso il basso, testa rilassata tra le braccia. Mantenere la posizione per 15 secondi e ripetere;

3) seduti sulla sedia, gambe ben divaricate, portare le braccia dietro la schiena e premere il dorso delle mani sulla zona lombare, aprendo le spalle e chiudendo le scapole. Mantenere la posizione per 10 secondi e ripetere per 4 volte;

4) in piedi, appoggiare i palmi delle mani sulla zona lombare, spingendo il bacino in avanti ed estendere la schiena inarcandola leggermente. Mantenere la posizione per 5 secondi e ripetere 4 volte;

5) seduti sul bordo della sedia, gambe divaricate, schiena dritta, appoggiare la mano sinistra sula parte interna del ginocchio destro e contemporaneamente portare il braccio destro sullo schianale col palmo verso l'alto, ruotando il busto. Sguardo rivolto al braccio destro. Mantenere la posizione per 10 secondi, cambiare lato e ripetere.

Ricordatevi inoltre, per prevenire il mal di schiena, di:

- alzarvi quanto più possibile dalla sedia per ripristinare le curve fisiologiche;

- appoggiare i gomiti, quando siete seduti, sul piano della scrivania, intrecciando le mani per aiutare l'anteroversione del bacino ed allungare la colonna.

Se avete problemi o dolori particolari, non rischiate, affidatevi a professionisti del settore!

Ricordatevi inoltre che Laus Kinetic vi offre la prima visita/consulenza posturale gratuita. Continuate a scriverci se avete dubbi, volete consigli o cercate informazioni su tutto ciò che riguarda il nostro lavoro! A presto!

Cecilia - Personal Trainer Laus Kinetic

 

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