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dormire poco e forma fisica: cosa devi sapere

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Chi dorme poco e male ingrassa più facilmente ed è

maggiormente predisposto al diabete. La causa è da riscontrare in un impatto negativo che ha la deprivazione di sonno sul metabolismo dei carboidrati e degli ormoni deputati al controllo dell’appetito. Il poco sonno provoca problemi anche a livello del sistema immunitario e attiva i processi infiammatori. Una recente scoperta, ha messo in luce come le ore di sonno perse influenzano anche il metabolismo del colesterolo, sia a livello genico che a livello di lipoproteine circolanti.

E’ stato dimostrato in particolare che i geni che partecipano alla regolazione del trasporto del colesterolo sono meno attivi nei soggetti sottoposti a deprivazione del sonno rispetto a chi dorme un numero di ore sufficienti. Le persone che dormono poco hanno livelli più bassi di colesterolo buono HDL e livelli più alti di quello LDL, quello cattivo. Questo nuovo riscontro, unito agli altri fattori di rischio, spiega l’elevato rischio cardiovascolare osservato nei soggetti che dormono poco.

I fattori di infiammazione e le alterazioni del metabolismo del colesterolo contribuiscono, quindi, all’innesto dell’aterosclerosi. Bisognerebbe, a livello di educazione sanitaria, sottolineare l’importanza che una buona qualità e quantità di sonno è molto importante per uno stato di buona salute. La correzione degli stili di vita, dovrebbe focalizzarsi, oltre che su alimentazione e attività fisica, anche sul sonno. 

I recenti studi hanno evidenziato come già dopo appena una settimana di deprivazione di sonno, inizino ad evidenziarsi alterazioni nel metabolismo e nelle risposte immunitarie. 

Se vuoi saperne di più contattami tramite il form qui a fianco o chiama lo 0371.416392.

Dott. Williams Bergomi - Biologo Nutrizionista

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