Mercoledì, 19 Ottobre 2016 10:07

5 consigli per il rientro dalle vacanze

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Le vacanze sono ormai un lontano ricordo, si torna alla tanta odiata routine quotidiana e, come tutti gli anni,

il trauma che si accusa al rientro è pesante.

Noi personal trainer vi consigliamo qualche accortezza da osservare per non dimenticare le vacanze in pochi giorni e non affrontare un rientro traumatico:

 1. Stare il più possibile all’aria aperta . Se le giornate lo consentono, nei ritagli di tempo evitare di chiudersi tra quattro mura: fare una bella passeggiata o una bella pedalata può aiutare a superare la tristezza del rientro al lavoro.

2. Cercare di mantenere la serenità raggiunta durante le giornate di ferie: pensare alle attività svolte, alle persone conosciute e ai paesaggi scoperti può aiutare a mantenere il morale alto. Organizzare al meglio gli impegni che ci aspettano al rientro può aiutare a non incappare subito nell’ansia e nel caos del lavoro.

3. Cambiare l’alimentazione adottata nei mesi estivi è basilare per aiutare l’organismo a rientrare in forma e sopportare i ritmi lavorativi. Aperitivi, Happy-hour, apericena e chi più ne ha più ne metta devono diventare solo un gran bel ricordo.È consigliabile riprendere con una dieta sana ed equilibrata al fine di rimettersi in forma e ricominciare le attività senza sentirsi appesantiti e lenti.

4. Quarto consiglio, a noi sicuramente più caro, è quello riguardante la modalità di ripresa dell’attività fisica: tutti sappiamo quanto sia importante svolgere attività motoria per il nostro organismo nella vita di tutti i giorni.Nella ripresa però è bene non esagerare, ricominciare ad allenarsi gradualmente ci offre infatti la possibilità di affrontare meglio la stanchezza provocata dai nostri impegni e soprattutto aiuta a prevenire infortuni dovuti all’inattività estiva. 

Iniziare con workout prevalentemente aerobici può favorire una buona ripresa anche dell'apparato cardiovascolare ed abituare il cuore e polmoni alla ripresa senza sovraccaricare il sistema. Una buona idea può essere anche l'allenamento in circuit training (ne parleremo in un prossimo articolo), che coinvolga tutti i grossi gruppi muscolari: in questo maniera si da modo al corpo di riabiturasi ai carichi in maniera graduale grazie alle giuste pause che concede questo metodo, riducendo il rischio di infortuni.

 5. Ultimo consiglio e non per questo il meno importante: programmate il vostro prossimo viaggio! Sognare non costa niente…

Claudia - Personal Trainer Cremona Kinetic

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