Laus Kinetic | Centro di rieducazione motoria

PERSONAL TRAINING IN ACQUA: TUTTI I BENEFICI

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Con l'arrivo dell'estate la voglia di stare all'aria aperta prendendo un po' di sole non manca mai.

 

Con il grande caldo torna anche la voglia di fare un tuffo in piscina per rinfrescarsi e perchè no, anche un po'  di ginnastica in acqua per mantenersi in forma e mettere in pratica i frutti del lavoro in palestra.

Grazie alle forze fisiche che intervengono sul nostro corpo immerso in un liquido si possono trarre tantissimi benefici dal lavoro in acqua:

  • Miglioramento del tono muscolare: l'acqua è una resistenza con la quale è utile lavorare a tutti i gradi di movimento e a diverse velocità: più aumento la velocità e il volume d' acqua che sposto, più faccio fatica. Ciò mi permette di generare grandi quantitativi di forza per tutti i gruppi muscolari alla velocità più appropriata;
  • Aumento della resistenza cardiorespiratoria: lavorando con la musica ci si allena a mantenere alti ritmi di movimento e ciò permette di mantenere i battiti cardiaci nei range allenanti. Avremo un miglioramento della circolazione e un ossigenazione completa del corpo;
  • Un brucia grassi per eccellenza: ogni singola parte del nostro corpo è soggetta alla resistenza dell'acqua costringendo il corpo a lavorare di più;
  • Miglioramento della flessibilità muscolare e della mobilità articolare: il corpo essendo più leggero in acqua, grazie ad un ridotto lavoro dei muscoli posturali,riesce ad aumentare i gradi di movimento e migliorare l'allungamento muscolare;
  • Massaggio drenante e anticellulite: i movimenti circolari delle correnti e delle onde causate dal nostro movimento, creano un massaggio generalizzato per tutto il corpo favorendo la rottura dei noduli della buccia d'arancia e un successivo drenaggio venoso per eliminare le tossine e rendere la pelle più liscia;
  • Rilassamento: i lenti movimenti dell'acqua favoriscono uno stato di relax che aiutano a scaricare lo stress.

La ginnastica in acqua è a portata di tutti. Un grosso vantaggio per chi soffre di dolori alla schiena perchè l'acqua alleggerendo il peso corporeo riduce il carico vertebrale.

Non solo! Vale lo stesso per chi ha problemi articolari di altra natura riducendo il dolore. Molto utile per chi si cimenta per la prima volta con lo sport se ha problemi di sovrappeso; ciò gli consentirà di muoversi più facilmente.

Per le donne incinta e gli anziani è consigliata un'attività a bassa intensità anche con l'ausilio di attrezzature galleggianti e specifiche.

Buon allenamento!

Andrea - Personal Trainer Kinetic Group

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